Perché tormentarsi?

“Certe cose ci tormentano più del dovuto, certe prima del dovuto,

certe assolutamente senza motivo.”

Seneca

L’essere umano ha la tendenza a sopravvalutare i pericoli, a credere facilmente alle supposizioni e a inventarsi paure inesistenti,

che generano inutile sofferenza e ansia e avvelenano la mente.


“È verosimile che in futuro accada qualche male: ma non è proprio sicuro. Quanti eventi inaspettati sono accaduti! E quanti, attesi, non si sono mai verificati. E se anche capiterà, a che giova andare incontro al dolore? Ti dorrai a sufficienza quando il male arriverà: frattanto augurati il meglio.”

Seneca

Ci sono giornate in cui ci sentiamo talmente stanchi, che nemmeno un lunga notte di sonno ci lascia riposati. E’ un tipo di stanchezza diversa da quella dovuta allo sforzo mentale in seguito a un’attività impegnativa.

E’ il segnale che abbiamo sovraccaricato la mente, anche se abbiamo l’impressione di non avere fatto nulla. Il cervello ha lavorato senza sosta con pensieri di ansia e preoccupazione, ragionamenti e sforzi per risolvere i nostri problemi.


“Nel cervello c’è una fonte infinita di energia che vuole fiorire, sempre pronta per essere usata e per farci stare bene. La soluzione di ogni disagio e problema non sta negli sforzi o nei ragionamenti, ma in questa capacità creativa che emerge spontaneamente, se non la ostacoliamo con le nostre scorie mentali.”

Raffaele Morelli

Quello di cui ha bisogno la mente in questi periodi di spossatezza è il vuoto, il silenzio.

Liberare la mente da qualunque pensiero e sconnettersi per un po’ dal mondo esterno, lasciando fuori dalla porta gli impegni, le richieste e le preoccupazioni.


“Se esiste una soluzione, perché ti preoccupi?

Se non esiste una soluzione, perché ti preoccupi?”

Aristotele

Solo così la mente, liberata da qualunque sforzo, può rigenerarsi e ritrovare energia.

“Certi uomini fanno finta, anche per se stessi, di essere felici, visto che quando si è infelici si è – in inglese si direbbe una “failure” – un fallimento.
Allora bisogna vestire la maschera della soddisfazione, della contentezza, se no si perde credito sul mercato, non si è più uomini normali, non si è più uomini in gamba.
Ma basta dare solo un’occhiata a questi uomini, basta solo vedere come dietro la maschera si celino irrequietezza, nervosismo, rabbia, depressioni, insonnia, infelicità.”

Erich Fromm

Image courtesy of The Bach Centre

Agrimony

Questo rimedio è per le persone che nascondono il proprio stato d’animo, le preoccupazioni, le paure o le ansie, dietro una maschera allegra e spiritosa. Per chi fa finta che tutto vada bene e  sdrammatizza le proprie difficoltà, perché non ama creare problemi.

Agrimony  libera dal tormento e dalla preoccupazione e aiuta a riconoscere e condividere quelle pene e ansie, che si è sempre cercato di reprimere.

“Persone gioviali, allegre, piene di buonumore che amano la pace e sono tanto afflitte dalle discussioni e dai litigi che per evitarli sono pronte a rinunciare a molto. Sebbene in genere abbiano problemi e siano tormentate, inquiete, preoccupate mentalmente e fisicamente, esse nascondono le proprie preoccupazioni dietro a battute di spirito e ironie e sono considerate degli ottimi amici da frequentare. Spesso abusano di alcool o di droghe per stimolarsi e aiutarsi a sopportare le loro prove con allegria. 

Agrimony è indicato per le persone che, dietro una maschera allegra e spiritosa, spesso celano preoccupazioni, sofferenze o tormenti che nascondono a se stessi e agli altri.”
Edward Bach


“Ho smesso di fumare. Vivrò una settimana di più e in quella settimana pioverà a dirotto.”

Woody Allen

 “Vedi questo è il vero segreto della vita. Essere completamente coinvolto in quello che stai facendo nel qui e ora. Invece di chiamarlo lavorare, realizza che questo è giocare.”

Alan Watts

 “Perché tormentarti, quando da questo momento hai già scelto di essere felice?”

Richard Romagnoli

 

“Pensi sia più facile
Rinunciare al problema
Se il problema ti distrugge
Pensi sia più facile
Ma prima che tu mi lanciassi una corda
Era l’unica cosa a cui potevo aggrapparmi.”

U2

 

 

There are 3 comments.

  1. Seguirò con piacere questo sito e chissà che un giorno non ci conosceremo…

  2. Grazie bellissime parole mi ha passato Alessandra il suo sito la nostra comune maestra di arpa😊

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers