Meditazione camminata

 
“Se non sei capace di camminare pacificamente e felicemente, stai sprecando il tempo per camminare,  e il tempo per camminare è il tempo per vivere.”

Thich Nhat Hanh

In qualsiasi momento della giornata, mentre stiamo camminando, possiamo praticare una meditazione camminata, semplicemente diventando consapevoli che stiamo camminando.

Camminare senza l’obiettivo della meta, semplicemente per gustare la camminata è un mezzo per radicarci nel presente, consapevoli solo di respirare e di camminare.

“La meditazione camminata può essere molto piacevole. Camminiamo lentamente, da soli o in compagnia, possibilmente in un bel posto.
Meditazione camminata significa gustare la camminata, camminare non per arrivare, ma semplicemente per camminare. Lo scopo è radicarsi nel presente e, consapevoli di respirare e di camminare, gustare ogni passo.”

Thich Nhat Hanh

 

La Meditazione Camminata

aiuta a scrollare di dosso ansie e preoccupazioni

e a gustare l’attimo presente,.

Basta semplicemente rallentare il passo,

camminare un po’ più lentamente del solito,

coordinare la respirazione con i passi

ed essere consapevoli delle gambe e dei piedi, del loro movimento

e del loro contatto col terreno.


“Di tanto in tanto, quando vediamo una cosa bella, possiamo fermarci a guardarla: può essere un albero, un fiore, bambini che giocano. Mentre guardiamo continuiamo a seguire il respiro, per non perdere il bel fiore e non farci risucchiare dai nostri pensieri.”

Thich Nhat Hanh

 Quando le preoccupazioni riempiono la nostra mente,  possiamo usare il movimento del corpo, la respirazione e il semplice ritmo della camminata per placare il nervosismo e rilassare la mente grazie al ritmo perfetto tra corpo, respiro e mente.

Image courtesy of The Bach Centre

Agrimony

è il rimedio per chi nasconde il proprio stato d’animo, le preoccupazioni, le paure o le ansie, dietro una maschera allegra e spiritosa. Per chi fa finta che tutto vada bene e  sdrammatizza le proprie difficoltà, perché non ama creare problemi.
Agrimony le libera dall’angoscia, dalla preoccupazione, dalla paura che vivono e che nascondono agli altri e le aiuta a riconoscere e condividere quelle pene e ansie, che hanno sempre cercato di reprimere.

La descrizione del Dr Bach:

“Persone gioviali, allegre, piene di buonumore che amano la pace e sono tanto afflitte dalle discussioni e dai litigi che per evitarli sono pronte a rinunciare a molto. Sebbene in genere abbiano problemi e siano tormentate, inquiete, preoccupate mentalmente e fisicamente, esse nascondono le proprie preoccupazioni dietro a battute di spirito e ironie e sono considerate degli ottimi amici da frequentare. Spesso abusano di alcool o di droghe per stimolarsi e aiutarsi a sopportare le loro prove con allegria. 
Agrimony è indicato per le persone che, dietro una maschera allegra e spiritosa, spesso celano preoccupazioni, sofferenze o tormenti che nascondono a se stessi e agli altri.”

 “Respira profondamente e coraggiosamente e fai un passo dopo l’altro, perché oltre l’oscurità c’è sempre la luce.”

Tamara Levitt

“Non devo sbrigarmi, perché non sto andando da nessuna parte. La meta è ogni passo. Cammino in modo tale da lasciare sulla terra orme di pace e di libertà. Con ogni passo genero l’energia della calma e della presenza mentale, e questa energia risana e trasforma il mio essere. E tutto intorno a me.  Per camminare così devo imparare a lasciar andare, a deporre le ansie, le preoccupazioni.”

Thich Nhat Hanh

“Potete fare cento, mille passi in completa pace. E il mondo avrà pace.”

Thich Nhat Hanh

  

There are no comments.

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers